MEDICINA RIGENERATIVA

Medicina rigenerativa
La medicina rigenerativa è un campo multidisciplinare che racchiude le scienze mediche, umane e ingegneristiche che ha come scopo quello di riparare organi o tessuti danneggiati da malattie, traumi o invecchiamenti. Il Dott. Lombardi ha ideato una nuova tecnologia capace di stimolare direttamente nei singoli organi le cellule staminali, evitando il trauma dell’espianto e del re-impianto. Questo tipo di avanzamento scientifico ha permesso all’equipe del Dott. Lombardi di poter trattare con successo malattie considerate fino ad oggi incurabili ed inguaribili e molto spesso, erroneamente, definite genetiche, come per esempio la Maculopatia senile, distrofica, la Retinite Pigmentosa, la malattia di Stargardt, il Cheratocono ed altre ancora.

Nella medicina rigenerativa vengono utilizzate le cellule staminali, quindi si parla propriamente di terapie cellulari. Oggi tramite la medicina rigenerativa sono stati possibili trapianti di midollo osseo fino ad applicazioni più recenti come ad esempio la rigenerazione della pelle e della cornea. Approvato dall’Ema (Agenzia europea del farmaco) il primo trattamento per la rigenerazione della cornea basato su una terapia avanzata. La perdita delle cellule staminali corneali, secondo la stima delle istituzioni sanitarie europee, colpisce statisticamente 3,3 persone ogni 100 nell’Unione Europea. Anche quando non si arriva alla perdita della vista, la persona colpita può lamentare dolore agli occhi, fotofobia, fenomeni infiammatori e ispessimento della trama vascolare corneale.

Attraverso la medicina rigenerativa la terapia consiste nella sostituzione del tessuto danneggiato con una porzione di cornea ricavata dall’espansione di una piccola quantità di cellule prelevate da una zona sana dell’occhio del paziente stesso. Il materiale viene ricavato tramite la biopsia che isola circa 2mm quadrati di tessuto. Le cellule raccolte vengono moltiplicate in laboratorio per ottenere una porzione di cornea sufficiente per il trapianto. Ulteriori applicazioni di questa tecnica sono attualmente allo studio e potrebbero riguardare patologie di altra natura e origine a carico dell’occhio.

Contattaci per prenotare una visita

la mia équipe saprà come aiutarti