Dottore Massimo Lombardi

Ad 8 anni, nella trasmissione televisiva “Finanziatevi senza paura”, condotta da Adriana Serra, viene presentato come il più piccolo inventore d’Italia.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia, con 110 e lode e bacio accademico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’Anno Accademico 1972-73.

Iscritto all’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri con posizione n. 20548.

1974-1978 Vincitore di una borsa di studio quadriennale per la ricerca scientifica e l’insegnamento universitario presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1977 Ha conseguito la specializzazione in Clinica Oculistica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, diretta dal Prof. G. B. Bietti (Presidente dell’Opera Mondiale della Sanità per l’Oculistica).

19781980 Ricercatore universitario presso la Clinica Oculistica dell’Università di Chieti.

19801988 Assistente presso la Divisione Oculistica di Villa Betania in Roma.

1982 Partecipa, su invito del Prof. Svyatoslav N. Fyodorov, Direttore dell’Istituto di Microchirurgia dell’Occhio a Mosca, a corsi di aggiornamento sulle più moderne tecniche di microchirurgia dell’occhio (primo medico italiano ed europeo a parteciparvi).

19821983 In seguito a continui corsi di perfezionamento presso l’Istituto Fyodorov di Mosca, consegue le seguenti specializzazioni: “Impiantologia di lenti intraoculari”, “Cheratotomia radiale” per la correzione di miopia e astigmatismo, “Cheratoprotesi”, “Trapianto di cornea”, “Cheratoplastica”, “Cheratocoagulazione radiale” per la correzione dell’ipermetropia e dell’astigmatismo ipermetropico.

1984 Esegue i primi interventi di chirurgia simmetrica incisionale per il cheratocono (Keratoconus Radial Keratotomy).

1987 Ha stipulato – unico privato al mondo – un accordo con l’Istituto di Microchirurgia dell’Occhio di Mosca, tramite il Ministero della Sanità Sovietico, che gli ha offerto la possibilità di sperimentare le sue idee innovative nel campo della ricerca oftalmologica, con l’ausilio di diverse équipes dell’Istituto.

1987 Inventa la tecnica di chirurgia asimmetrica per il cheratocono, perfezionando la tecnica di K.R.K. (Keratoconus Radial Keratotomy) in A.R.K. (Asymmetric Radial Keratotomy) da cui le successive modifiche in Mini A.R.K. e K.A.M. (Modulated Asymmetric Keratotomy).

1988 Certificato d’idoneità ad eseguire interventi di “epicheratoprotesi” per cheratocono, miopia ed ipermetropia elevata, secondo la tecnica messa a punto dal Prof. Kauffman, Direttore della Clinica Oculistica di New Orleans – Università della Louisiana.

1989 Certificato d’idoneità all’utilizzo del “laser ad eccimeri” organizzato dalla Summit Technology

1990 Esegue per la prima volta al mondo l’intervento di “Lasik” su occhi di maiale.

1992 Direttore del “Primo Corso Internazionale sul Laser ad Eccimeri” presso la Casa di Cura “Villa Speranza”.

1995 Tenuto ad Atlanta, per conto della “I.S.R.S.”, Corso di specializzazione in chirurgia refrattiva a medici oculisti provenienti da diverse parti del mondo.

1995 presentazione alla comunità scientifica internazionale, su invito della “I.S.R.S.”, il primo lavoro scientifico sulla A.R.K.

1997 Siglato “Protocollo di Ricerca e Sperimentazione” di progetti personali tra il Dott. Massimo Lombardi e la Società Cubana di Retinosi Pigmentosa.

1999 Mette a punto una metodica integrativa denominata “Modulated Asymmetric Microsurgery for Keratoconus”. Tale tecnica implementa e perfeziona la A.R.K. (con o senza Mini) con altre tecniche atte a correggere sia il difetto anatomico che quello refrattivo.

2000 Consegue certificato relativo al corso di “Laser termocheratoplastica” tenutosi presso la Divisione di chirurgia oftalmica sperimentale della clinica oculistica dell’Università di Tubingen .

2007 Consegue il Titolo di “Medico esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate”. Approvato cum Laude.

2007 Mette a punto un nuovo metodo di applicazione del “Cross Linking” in chiave razionale e metodologicamente più corretta, chiamato “CLAS” (Cross Linking Asimmetrico Selettivo) per la terapia del Cheratocono.

15/02/2008: ha eseguito, primo Oculista al mondo, un innesto di cellule staminali autologhe presso XCell-Center GmbH, presso l’Ospedale Pubblico Eduardus-Krankenhaus di Colonia.

 

Membro ESCRS (European Society of Cataract & Refractive Surgeons).
Inventore di tecniche chirurgiche originali come:
– Lensectomia a scopo di correzione refrattiva delle miopie elevate, senza necessità di sutura chirurgica, in quanto eseguita con ago cannula da 1 mm. di diametro (1984);
– Correzione con RK di miopie elevate fino a -21 l’unico al mondo ha ottenuto tale riconoscimento nel 1986 a Mosca e ufficialmente al congresso di Orlando dell ISRS nel ’97 dal suo stesso maestro, il Prof. Fyodorov;

– L’ARK (Asymmetrical Radial Keratotomy) Cheratotomia Radiale Asimmetrica per la correzione del Cheratocono, patologia fino a quel momento risolvibile solo con trapianto di cornea (1985). Tale intervento ha dimostrato, con i risultati conseguiti nell’arco di 15 anni, di poter ridurre almeno del 95% la necessità dei trapianti di cornea nel mondo.

– Inventore della Mini A.R.K.: nel 1992 inizia i primi interventi di Mini A.R.K. secondo la nuova metodica da lui ideata della Mini A.R.K.

Riguardo alla “Cheratotomia Radiale Asimmetrica” (A.R.K.) per la correzione chirurgica del Cheratocono, sono stati pubblicati diversi articoli sulle maggiori riviste specializzate, in Italia e all’estero. Citiamo due esempi:
– “Oftalmologia Sociale” – anno 15 – n. 2 – Apr./Giu. ’92;
– “Journal of Refractive Surgery” – rivista ufficiale della “International Society of Refractive Surgery” – Vol. 13 – n. 3 – Mag/Giu. ’97.
Il lavoro è stato inoltre presentato durante i più importanti Congressi Internazionali: Mosca, 1990; Minneapolis, 1995; Cape Town, 1995; Atlanta, 1995; Chicago, 1996; Orlando, 1997 e, più recentemente, nel febbraio del 2000, in Italia, durante il Congresso Nazionale organizzato dalla S.I.TRA.C. (Società Italiana Trapianto di Cornea) .

Interventi eseguiti per la prima volta in Italia e nel mondo:
1987 * Implantologia di cristallini in collagene.

1987 * Implantologia di I.C.L. lenti parallele in collagene.

1988 Correzione dell’ametropia residua da intervento di Cheratotomia Radiale con Laser ad Eccimeri.

1989 * Correzione di cheratocono recidivante dopo cheratoplastica perforante (trapianto di cornea).

1991 Correzione con Laser ad Eccimeri di epilente (epicheratoprotesi) per la correzione dell’ametropia residua.

1991 Correzione con Laser ad Eccimeri di cornea trapiantata (cheratoplastica perforante) per la correzione dell’ametropia residua sulla cornea del donatore.

1997-1998 *Intervento di Lasik su pazienti precedentemente operati di RK, PRK, RK e PRK, termocheratocoagulazione sola o associata ad RK o PRK.

Dal 1984 si occupa di studi etiopatogenetici sulla “miopia progressiva” e della terapia medica atta ad arrestare la patologia; stessa cosa per la “retinite pigmentosa” e le alterazioni da “malattie demielinizzanti”.
Ha recentemente scoperto una sindrome dei nostri giorni (in via di pubblicazione) definita “Sindrome da immunodeficienza secondaria a stress psico-fisico da lavoro”.

Ha, inoltre, in questi anni raccolto dati clinici e sperimentali atti a comprendere l’etiopatogenesi di alcune “cataratte patologiche”.
Studioso della Medicina Naturale Cinese, di Biocibernetica e Bioelettronica.

 

Decorazioni ed onorificenze:
1986 GRAN CROCE AL MERITO PER LA SANITA’ – Accademia Internazionale delle Scienze Economiche e Sociali.

Apr. 1988 Per “Meriti Eccezionali” – Istituto Internazionale di Cultura, Scienza e Arti Roma – Ministero della Pubblica Istruzione.

Dic. 1988 Per “Meriti Eccezionali” – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Pubblica Istruzione – Archeoclub d’Italia.

Dic. 1989 Per “Meriti Eccezionali” – Senato della Repubblica.

Giu. 1990 Per “Meriti Eccezionali” – Città di Foggia.

Hobbies e interessi :
Fondatore e primo Presidente dell’A.N.I.C.A. (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo purosangue Arabo).
Ricercatore di Civilta’ perdute pre-colombiane e pre-diluviane.
Collezionista di oggetti orientali.
Pubblicazioni:
* “Cheratotomia Radiale in miopie elevate” – Acta Medica Latina – anno IX – n. 1 – Gennaio 1986.
* “Cheratotomia Radiale per miopie elevate” – L’Uomo e la Medicina – Vol. 4 – n. 2 – 1988.
* “La Cheratocoagulazione” – La Stampa Medica Europea – Vol. 8 – n. 2 – 1988.
* “Correzione chirurgica del Cheratocono”- EUR Medicina – Vol. 7 – n. 2 – 1991.
* “Una nuova metodica di studio computerizzato dell’ “Haze” corneale conseguente a fotoablazione con Laser ad Eccimeri” – La Nuova Stampa Medica Italiana – Vol. 14 – n. 1 – 1994.
* “Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (Mini A.R.K.) per la correzione chirurgica del Cheratocono in fase iniziale e nel soggetto ipermetropico e miopico lieve” – Esperienze – Anno XII – n. 1 – 1997.